Come far passare la sciatica?

Per sciatica intendiamo quel dolore che a tutti sarà capitato almeno una volta di avvertire nelal parte bassa della schiena, in particolare lungo il nervo sciatico.

Questa sensazione di dolore è in grado di protrarsi fino alle gambe ed è per questo comunemente chiamata anche sciatalgia.

Sebbene esistano diverse forme di sciatica, possiamo dire che tutte sono accomunate da un dolore localizzato di intensità variabile.

Quali sono le cause della sciatica?

Solitamente ad originare una sciatica può esserci una postura errata che assumiamo quotidianamente, un movimento brusco e improvviso, una ernia discale o eccessiva sedentarietà.

Sono queste di norma le cause per le quali più spesso si va a presentare la sciatica, e più o meno tutti conosciamo bene il fastidio che si prova in quei giorni in cui tale problema si presenta.

Per fortuna ci sono tante cose che possiamo fare per lavorarci su e far scomparire questo dolore nell’arco di qualche giorno, vediamo quali di seguito.

Come curare la sciatica?

Certamente ci sono delle cose che possiamo fare per curare la nostra sciatica. Dato che si tratta di una infiammazione del nervo sciatico, la cosa più logica da fare è assumere degli antinfiammatori così da andare a calmare questo stato di dolore.

Può rappresentare un sollievo per il paziente anche il posizionare del ghiaccio sopra la parte interessata per qualche minuto, o alternare direttamente degli impacchi caldi con altri freddi.

Un altro toccasana in caso di sciatica è quello di rivolgersi ad un fisioterapista o massoterapista che possa effettuare dei massaggi mirati per calmierare lo stato infiammatorio. Tanti professionisti seguono proprio degli specifici corsi di massoterapia per specializzarsi nel trattare tutte quelle criticità che riguardano la schiena e tra queste certamente anche la sciatica.

Molto importante inoltre è assumere nel corso della giornata una posizione che non vada a sollecitare o schiacciare il nervo sciatico ma che al contrario gli consenta di riposare e rigenerarsi.

In alcuni casi può essere preferibile anche fare del nuoto così da lavorare in sospensione senza sovraccaricare il muscolo sciatico.

Cosa è sconsigliato quando si ha la sciatica?

Ci sono certamente delle cose che è bene non fare quando si ha la sciatica, per evitare di peggiorare la situazione.

Una tra queste è certamente quella di applicare elementi caldi o freddi direttamente sulla pelle. Meglio invece avvolgerli in un panno, così da evitare il contatto diretto sulla pelle.

È bene inoltre evitare di rimanere diverse ore distesi sul letto, ma al contrario una passeggiata può essere di aiuto. Chiaramente in quei giorni in cui si presenta la sciatica è bene evitare qualsiasi tipo di attività fisica particolarmente stressante per il corpo o andare a sollevare eventuali carichi pesanti.

Come in tutte le cose, è bene evitare anche di assumere un numero eccessivo di antinfiammatori e al contrario in questo caso è meglio sempre chiedere un parere al proprio medico curante.

Esistono dei rimedi naturali per la sciatica?

Di norma possiamo dire che i rimedi naturali per la sciatica più efficaci sono il riposo e l’applicazione di impacchi caldi e freddi sulla zona interessata.

Anche una piccola passeggiata, ripetuta più volte nel corso della giornata, può aiutare a velocizzare i tempi di recupero.

Per quel che riguarda eventuali prodotti che possono essere assunti per curare la sciatica ricordiamo l’arnica montana,  la quale ha notevoli proprietà antinfiammatorie, la lavanda dalle notevoli proprietà antinevralgiche, e l’applicazione di fanghi termali i quali hanno capacità antinfiammatoria superficiale.

In breve

Dunque la sciatica è una sintomatologia che a tutti può capitare nella vita e che è possibile curare anche nell’arco di un paio di giorni, avendo attenzione di osservare il giusto riposo e apportando quei piccoli rimedi, anche casalinghi, che hanno una grande efficacia.